Fornasotto
Casa Emmaus di Fornasotto

Casa Emmaus

Scopri la sua storia

La storia

Negli anni sessanta venne acquistata dal Parroco di Pontirolo Nuovo, Don Felice, l’abitazione, oggi chiamata "Casa Emmaus". Negli anni precedenti l’ultima guerra e durante un periodo bellico, c’era una sala da ballo. Dicono che vi siano stati anche Fausto Coppi e spesse volte il famoso motociclista bergamasco Ubiali (più volte campione del mondo).

In quegli anni si inizio’ l’attività di oratorio, trovando la collaborazione, a tempi alterni, in alcuni giovani di Treviglio, di Vaprio e di Capriate. Successivamente nell’aiuto e nel sostegno di tre giovani seminaristi Monfortani, che ora sono: Padre Giuseppe Mizzotti, Padre Taddeo e Padre Roberto.

Nel 1967 un sacerdote Monfortano, Padre Piero Ruggeri, dedica parte del suo tempo libero alla predicazione nella frazione di Fornasotto. Ha il suo istituto a Treviglio, ma frequentemente trova ospitalità presso alcune famiglie di Fornasotto. Due stanze sono sempre pronte a sua disposizione. Nel 1973 Padre Pietro ottiene dalla Signorina Sandra Dendena un appezzamento di terra, confinante con Casa Emmaus, in uso gratuito, finalizzato a scopi educativi. In tal modo lo spazio diventa un normale campo da calcio, spazio verde e ricreativo.

Trascorrono gli anni, e la popolazione di Fornasotto inesorabilmente diminuisce, i bambini sono pochi e non e’ più possibile tenere in piedi un oratorio, nel suo stile tradizionale e cosi’ lentamente, come Comunità in cammino, intraprende una nuova strada: Casa Emmaus.

Casa Emmaus oggi

Casa Emmaus e’ il luogo d’incontro per giovani e gente adulta, nello spirito cristiano che sempre ha animato la nostra vita comunitaria. Qui ci si incontra quasi tutte le sere dalle 20.30 (circa!) alle 23.30 (circa!). L’ambiente accogliente, la gente cordiale, il clima salubre: tutto invita all’amicizia e a vivere assieme qualche momento di libertà. Casa Emmaus e’ gestita dai giovani di Fornasotto.